giovedì 31 maggio 2012

Novità Damiki Craft, Air Craw 2"

Ne avevamo parlato a inizio mese quando mi erano arrivati i primi campioni, ma ormai il nuovissimo Damiki Air Craw 2" sta già cominciando a diventare un'icona del Light Rockfishing italiano.



Questo piccolo gamberetto nasce grazie alla collaborazione fra T2 Distribution e il colosso coreano Damiki Craft, che l'ha prodotto in esclusiva per il mercato italiano.
Come i suoi fratelli maggiori da 3" e 4", anche il piccolino della famiglia presenta le chele vuote, caratteristica che gli fa assumere una posa stand up molto adescante.
Photo by Luca Ruggeri
Trova i suoi impieghi ottimali innescato sulla Damiki Shield Jighead o ancora meglio su una Reins Aji Meba Jighead, che essendo piatta ne accentua ancora di più la caratteristica stand up.
I pesci di tana non sono soliti trovarsi davanti al muso un gambero che assume questa caratteristica postura, più tipica dei gamberi d'acqua dolce, ma la presenza delle sottili antenne e delle piccole appendici terminanti con una pallina, si muovono al minimo accenno di cimino, risultando quindi molto adescanti con l'esca ferma


Altro impiego ottimale, lo si ha come trailer su piccoli microjig come i Damiki Tiny Jig, o anche innescato sugli ami trailer di un Damiki Mausrin da 3.5 gr o 5 gr, innesco che accentua ancor di più l'alto potere vibrante del gamberetto in combinazione con lo skirt delle due esche appena citate.


Nelle mie zone si è dimostrato molto valido nella ricarca dei grossi Ghiozzi testoni (Gobius cobitis), nelle ore diurne, quando questi tendono ad aspettare la preda all'entrata delle tane. Il Damiki Air Craw 2" ha fatto la differenza, fatto lavorare da fermo proprio davanti questi spot, ma si è rivelato molto valido anche nella pesca alle grosse Bavose sanguigne (Parablennius sanguinolentus) che hanno aggredito con molta veemenza quest'esca



Ma non è solo nella pratica del Light Rockfishing che questo gamberetto trova il suo massimo impiego, mi sono giunte un paio di foto di due cari amici che hanno affrontato due battute mirate in acqua dolce, la prima foto ritrae un bell'esemplare di Luccio (Esox lucius), preso dall'amico Aldo Calzolai con la tecnina dell'ultralight spinning usando una testina tonda e facendo lavorare il Damiki Air Craw 2" a ridosso di alcune radici sommerse

Photo Aldo Calzolai
Mentre qui sotto, Simone Pennini ha catturato questo esemplare di Black bass (Micropterus salmoides) con la nuova tecnica del Bait Finesse, associando il Damiki Air Craw 2" con un'altra esca oggetto di una recensione invernale, il Tiemco PDL Bait Finesse Jig da 2.7 gr.

Photo Simone Pennini
Completano le caratteristiche di questo piccolo gambero lo Shrimp Scent, brevetto esclusivo Damiki Craft e molto amato da tutti i pesci predatori e non solo......
Proposto in ben nove colorazioni, sia per le acque marine che per le acque dolci, questo gamberetto polivalente diventerà sicuramente la vostra arma segreta per fregare anche i pesci più sospettosi.

Stay tuned
Andrea Fusignani.

sabato 5 maggio 2012

Gran fritto dell'Adriatico

Il Light Rockfishing mi sta appassionando sempre di più, vuoi perchè le tipologie di prede insidiabili sono svariate e quindi è come iniziare un album di figurine, c'è sempre quella che ti manca, vuoi perchè si riesce ad entrare in pesca (e divertirsi) veramente in pochissimo tempo.
Proprio ieri, quattro maggio, avevo un giro clienti nella zona di Rimini e quindi chiamo l'amico  Marco Gentili per proporgli una "pausa pranzo" a Rock.
Ovvia la risposta di Marco, anche lui appassionato di questa tecnica, e quindi alle undici e mezza ci diamo appuntamento presso la darsena del Club Nautico di Rimini.
Splende un bel sole, tira una leggera brezzolina dal mare e l'acqua è trasparentissima, cosa si può chiedere di più?
L'occasione è anche quella di testare il nuovo Damiki Air Craw 2", prodotto in esclusiva per l'Italia, grazie alla collaborazione fra T2 Distribution e Damiki Craft.
Montiamo le canne e iniziamo a sondare ogni anfratto della piccola darsena, subito Marco, esperto conoscitore dello spot inganna una grossa Bavosa sanguigna (Parablennius sanguinolentus) con un Reins Tiny Hog colore Slice Fish montata su una testina Reins Aji Meba Jighead da 1/16 oz.


Fotografiamo la preda e dopo averla liberata ricominciamo a pescare con ancora più fiducia.
Io sto pescando con la stessa testina di Marco ma con innescato un Damiki Air Craw 2" colore Pearl Silver fatto lavorare in verticale alla murata.
Oggi l'attività delle bavose è molto frenetica, probabilmente perchè si sta avvicinando il periodo di frega, e vediamo sia esemplari più scuri, che più chiari difendere il loro piccolo territorio.
Mentre sto ammirando la scena sento due tocche decise sul cimino della mia Reins Aji Ringer-Z 7'2"
e ferro d'istinto.
Incredibile è come tirino questi piccolo demoni, proprio divertenti!!!!
Salpo anche io la mia prima bavosa della giornata e noto che ha una pancia veramente gonfia


Sto altresì testando, e sono molto contento, anche il nuovo filo di Black Flagg TOW , Tugg Of Warr Fishing Lines, e che uscirà a breve.
Ottima tenuta al nodo, buonissima sensibilità (che in questa pesca è la chiave del successo) e soprattutto, visto che stiamo lavorando con le nostre esche in mezzo a degli ostacoli (le cozze sono micidiali) anche un'ottima tenuta all'abrasione. Un prodotto che secondo me potrà fare contento più di un praticante della pesca a Rockfishing.
Marco nel frattempo innesca anche lui un Damiki Air Craw 2" dello stesso colore del mio e cattura il primo Ghiozzo testone (Gobius cobitis) della giornata


Continuiamo allora con quest'esca che oggi sembra la più gradita e arriva anche il secondo


Sono veramente soddisfatto di questo piccolo gamberino, poichè su pesci fermi come lo sono i Ghiozzi testoni di giorno, un'esca che riesce a muoversi e a creare vibrazioni anche tenuta ferma sul posto è micidiale. Difatti il Damiki Air Craw 2" coniuga queste caretteristiche grazie alle chele vuote che si riempiono d'aria e mantengono il gambero in una perfetta posizione stand up, ma con leggeri colpi di canna riusciamo a farle vibrare così come anche le antenne filiformi e le piccole appendici.
E' però ancora Marco a mettere a segno un'altra cattura sempre sul suddetto gambero, una bella Bavosa



Provo a cambiare colore dell'Air Craw 2" e passo ad una tinta più scura un bel Light Cinnamon e anche io mostro trionfante il mio trofeo


Comincia a farsi ora di pranzo, e per allentare i morsi della fame decido di farmi un sushi al volo, così innesco un Reins Aji Ringer colore Glow White Silver e inganno questo piccolissimo Ghiozzo paganello (Gobius paganellus)


Niente paura, torna anche questo in acqua!!!!

Ci spostiamo quindi verso lo scivolo delle barche, e qui inizia il Marco Show, che innesca il nuovo Reins Ring Shrimp 2" colore Glow Pink e mi rifila una doppietta di tutto rispetto di Ghiozzi testoni



Io dal canto mio mi consolo con una Bavosa pavone (Salaria pavo), ingannata dal solito Reins Aji Ringer, che mancava alla mia collezione


Dopo aver slamato una grossa Seppia, e mentre sono "avvilito nell'orto" (Alessandro Martini docet)
decretiamo la fine della pescata e ci avviciniamo verso il baracchino della piadina, ma Marco mentre aspetta le piade, mi da la zampata finale con quest'Aguglia (Belone belone) pescata in puro stile Aji Game, con Reins Aji Ringer colore UV Super Glow abbinato alla testina Reins Aji Ringer Jighead da 1.5 gr


Finita la piada saluto Marco, lo ringrazio per la bellissima pausa pranzo con la speranza di ritrovarsi presto assieme a pesca.

Stay Rock
Andrea Fusignani.