giovedì 31 maggio 2012

Novità Damiki Craft, Air Craw 2"

Ne avevamo parlato a inizio mese quando mi erano arrivati i primi campioni, ma ormai il nuovissimo Damiki Air Craw 2" sta già cominciando a diventare un'icona del Light Rockfishing italiano.



Questo piccolo gamberetto nasce grazie alla collaborazione fra T2 Distribution e il colosso coreano Damiki Craft, che l'ha prodotto in esclusiva per il mercato italiano.
Come i suoi fratelli maggiori da 3" e 4", anche il piccolino della famiglia presenta le chele vuote, caratteristica che gli fa assumere una posa stand up molto adescante.
Photo by Luca Ruggeri
Trova i suoi impieghi ottimali innescato sulla Damiki Shield Jighead o ancora meglio su una Reins Aji Meba Jighead, che essendo piatta ne accentua ancora di più la caratteristica stand up.
I pesci di tana non sono soliti trovarsi davanti al muso un gambero che assume questa caratteristica postura, più tipica dei gamberi d'acqua dolce, ma la presenza delle sottili antenne e delle piccole appendici terminanti con una pallina, si muovono al minimo accenno di cimino, risultando quindi molto adescanti con l'esca ferma


Altro impiego ottimale, lo si ha come trailer su piccoli microjig come i Damiki Tiny Jig, o anche innescato sugli ami trailer di un Damiki Mausrin da 3.5 gr o 5 gr, innesco che accentua ancor di più l'alto potere vibrante del gamberetto in combinazione con lo skirt delle due esche appena citate.


Nelle mie zone si è dimostrato molto valido nella ricarca dei grossi Ghiozzi testoni (Gobius cobitis), nelle ore diurne, quando questi tendono ad aspettare la preda all'entrata delle tane. Il Damiki Air Craw 2" ha fatto la differenza, fatto lavorare da fermo proprio davanti questi spot, ma si è rivelato molto valido anche nella pesca alle grosse Bavose sanguigne (Parablennius sanguinolentus) che hanno aggredito con molta veemenza quest'esca



Ma non è solo nella pratica del Light Rockfishing che questo gamberetto trova il suo massimo impiego, mi sono giunte un paio di foto di due cari amici che hanno affrontato due battute mirate in acqua dolce, la prima foto ritrae un bell'esemplare di Luccio (Esox lucius), preso dall'amico Aldo Calzolai con la tecnina dell'ultralight spinning usando una testina tonda e facendo lavorare il Damiki Air Craw 2" a ridosso di alcune radici sommerse

Photo Aldo Calzolai
Mentre qui sotto, Simone Pennini ha catturato questo esemplare di Black bass (Micropterus salmoides) con la nuova tecnica del Bait Finesse, associando il Damiki Air Craw 2" con un'altra esca oggetto di una recensione invernale, il Tiemco PDL Bait Finesse Jig da 2.7 gr.

Photo Simone Pennini
Completano le caratteristiche di questo piccolo gambero lo Shrimp Scent, brevetto esclusivo Damiki Craft e molto amato da tutti i pesci predatori e non solo......
Proposto in ben nove colorazioni, sia per le acque marine che per le acque dolci, questo gamberetto polivalente diventerà sicuramente la vostra arma segreta per fregare anche i pesci più sospettosi.

Stay tuned
Andrea Fusignani.

Nessun commento:

Posta un commento